– Rocco Damone, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
L’impiego di macchinari diagnostici all’avanguardia è quanto mai fondamentale. In questo campo FIRENZE IN ROSA Onlus porta avanti con impegno campagne di raccolta fondi per dotare il territorio di strumenti sempre più all’avanguardia, in grado di offrire una diagnosi sempre più completa, rapida e precisa.
Con la prima campagna di raccolta fondi siamo riusciti ad acquistare l’avanzato CoreVision, un macchinario che permette una maggiore efficienza, precisione e tempestività della diagnosi precoce e donarlo alla Radiodiagnostica Senologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Il sistema consente di verificare immediatamente la corretta esecuzione del prelievo di tessuto mammario, quando l’esame bioptico è ancora in corso. Un vantaggio notevole per gli accertamenti su lesioni particolarmente piccole i cui frammenti prelevati possono non contenere il tessuto indispensabile per una diagnosi efficace. In questi casi non è più necessario ripetere l’esame con evidente disagio per le pazienti e inutile dispendio di tempo e risorse per la struttura sanitaria.
Nel 2021 siamo riusciti a donare al reparto di Radiodiagnostica Senologica dell’AOU di Careggi un ecografo di nuova tecnologia, il MyLabTMX8 EXP.
L’Ospedale Careggi è la prima struttura sanitaria a Firenze ad avere la possibilità di utilizzare questa tecnologia innovativa in grado di restituire immagini di grande chiarezza diagnostica, offrendo una nuova esperienza ecografica che consente la fusione delle immagini ecografiche con quelle della mammografia e della risonanza magnetica. L’ecografo permette di eseguire biopsie più precise con una visione più accurata della microvascolarizzazione del tumore e un miglioramento nella capacità di analisi delle lesioni neoplastiche, consentendo una diagnosi precoce sempre più efficace.
Questi preziosi investimenti per la salute sono stati resi possibili grazie al generoso contributo dei molti donatori che ci sostengono, sostienici anche tu!
© 2022 Firenze in Rosa
Commenti recenti