Corretti stili di vita come strumento di prevenzione

 

Scegliere uno stile di vita equilibrato e salutare grazie alla pratica dello sport e ad un’alimentazione sana significa prendersi cura della propria salute, compiendo scelte quotidiane volte a migliorare la qualità della propria vita.
L’alimentazione è tra le prime fonti di benessere e le nostre abitudini alimentari sono in grado di influire significativamente sul nostro organismo; l’equilibrio psico-fisico ed il benessere di ciascuno di noi dipendono da una nutrizione sana e consapevole, basata su una scelta attenta degli alimenti da portare in tavola.

La salute è un diritto fondamentale di ciascuno di noi, di qui l’importanza di “educare alla salute”, affinché ognuno possa assumere consapevolmente abitudini che gli consentano di averne maggiore cura, cercando di preservarla e di migliorarla. Fare prevenzione significa non solo sottoporsi a controlli periodici ma anche scegliere, a qualsiasi età, abitudini che ci aiutino a stare meglio e che proteggano la nostra salute, intesa come quello stato di benessere e di equilibrio che coinvolge la persona non solo nella sua essenza biologica ma anche nella sua sfera psicologica e sociale.

La prevenzione primaria, consistente appunto nell’adozione di corretti stili di vita, è la forma principale di prevenzione. Una sana alimentazione ed un‘attività fisica moderata, ma costante, sono armi fondamentali per ridurre i fattori di rischio di insorgenza di numerose patologie.