2018 Dragon Boat Festival Florence

Il Dragon Boat

Lo sport d’acqua del Dragon Boat trae origine dalla tradizione cinese e ha iniziato a diffondersi con la nascita di squadre di Breast Cancer Survivor in tutto il mondo. Il successo di questa disciplina non risiede solo nel fatto che costituisce da vent’anni una valida e possibile tipologia di riabilitazione ma anche perché è uno sport di squadra in cui si impara a confrontarsi e a condividere esperienze, difficoltà e traguardi. Ogni equipaggio sa che in barca soltanto remando tutti insieme all’unisono è possibile andare sempre oltre puntando alla meta prefissata. Il gioco di squadra, la tenacia e l’energia caratterizzano il movimento delle donne in rosa e lo sport del Dragon Boat. Grazie a quest’ultimo, allenandosi con passione e costanza, le donne in rosa testimoniano la volontà e la grande voglia di vivere serenamente ed anche sportivamente dopo l’esperienza della malattia.

Il Festival

Oltre 4000 donne ed i loro supporter provenienti da 18 paesi del mondo, 300 volontari, 120 ambassador: il gioco di squadra è sempre vincente.

La manifestazione, dal carattere sia sportivo che sociale, ha avuto come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l’auto-diagnosi e la cura del tumore nonché favorire la diffusione della disciplina del Dragon Boat all’interno del percorso di riabilitazione. Il Festival ci ha consentito di porre i riflettori e l’attenzione dell’opinione pubblica a livello nazionale ed internazionale sul tema della prevenzione del tumore al seno, promuovendo una “cultura” della prevenzione e contribuendo allo stesso tempo alla promozione della salute e di corretti stili di vita. Siamo riusciti a diffondere un messaggio positivo con la testimonianza diretta di chi è riuscito a superare la difficile prova del cancro.

FIRENZE IN ROSA ONLUS è un’associazione senza fini di lucro con il compito di organizzare la manifestazione “2018 IBCPC PARTICIPATORY DRAGON BOAT FLORENCE FESTIVAL”, evento sportivo mondiale indetto ogni 4 anni dall’IBCPC – International Breast Cancer Paddler’s Commission e rivolto a squadre di donne operate di tumore al seno che svolgono la pratica del Dragon Boat come attività riabilitativa post-operatoria, per tutte le Breast Cancer Survivors il Festival costituisce un momento di condivisione di grande valore emotivo.

I partner

Accedi al sito del Festival

SOSTIENICI

La prevenzione è la migliore scelta: aiutaci a renderla più immediata e precisa

Dona ora

#FIRyou CARD

Ottieni accesso agevolato a prestazioni sanitarie e servizi per il tuo benessere

Ottieni la card

I nostri sostenitori

© 2024 Firenze in Rosa